venerdì 10 luglio 2009

SENZA ETICA E SENZA MORALE NON SI VA DA NESSUNA PARTE. LE BANCHE NON DEVONO FARE MANCARE IL CREDITO ALLE IMPRESE


Lo ha detto il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, intervenendo stamane all'assemblea dell'ABI.

"Le banche - esorta Draghi parlando del massimo scoperto - sostituiscano, una volta per tutte, le commissioni complesse ed opache".

Purtroppo il Governatore di Bankitalia sembra predicare ai sordi, dal momento che basta andare in un qualsiasi sportello bancario per vedersi negare anche gli affidamenti più semplici e sicuri (per la banca).

Sulla CMS poi, la diatriba è più accesa che mai. Nelle aule dei tribunali di tutta Italia, schiere di legali di parte si ostinano ancora a difendere un istituto che, per bocca dello stesso Draghi,"appare poco sostenibile" e sul piano giuridico risulta addirittura paradossale, se posto a raffronto con la sua pratica e quotidiana applicazione da parte delle Banche.

Invito a leggere le interessanti considerazioni sul tema fatte dal Dott. Roberto Marcelli, in una serie di articoli ed interventi che si possono scaricare dal suo sito (www.studiomarcelli.com).

Sopratutto è necessario non abbassare la guardia, in sede di operazioni peritali, contestando sempre e comunque l'applicazione della CMS, anche quando pattuita, perchè essa è nulla per mancanza di causa.

Nessun commento:

Posta un commento